Descrizione
Questo testo, pensato per medici e terapeuti, costituisce un’utile introduzione alla cultura cinese anche per amatori e appassionati ed è un aiuto concreto nel superare le barriere linguistiche e culturali che pregiudicano uno studio verace ed efficace della Medicina Cinese, finalmente reinserita nel suo quadro di riferimento storico e filosofico. La trattazione comprende un’introduzione generale alla cultura cinese, concetti cardine della Medicina Cinese, elementi di approfondimento epistemologico. Le ricchissime citazioni, i puntuali riferimenti bibliografici a opere occidentali, il taglio umanistico e antropologico, la trattazione lineare e succinta di argomenti complessi rendono il volume un’opera unica nel panorama delle pubblicazioni in lingua italiana.
Indice
- Lineamenti introduttivi
- La barriera linguistica
- Introduzione storica alla civiltà cinese
- Origini della Medicina Tradizionale Cinese
- Breve excursus tra le scuole filosofiche pre-Han attraverso l’analisi dei concetti di Tian (“cielo”), Dao (“via”), De (“virtù”)
- Cosmogonia e cosmologia
- Yin e Yiang nella MTC
- Qi, Jing e Shen
- Le cinque fasi e i sei Qi
- Teoria dei meridiani e computo del tempo
- Psiche e soma
- La radice e i fiori
noiedizioni –
Ludo (Amazon)
Libro ben scritto in maniera semplice ed ordinata con nozioni molto molto interessanti sia dal punto di vista didattico che per una conoscenza più approfondita di sé stessi. Grazie a lei Dott.ssa Boschi, ed a tutte le persone che si prodigano per la diffusione della medicina cinese, noi possiamo apprendere delle preziose conoscenze millenarie per ampliare le nostre vedute ed il nostro bagaglio personale.
noiedizioni –
Omar Galimberti (Amazon)
Per tutti coloro che si appassionano di medicina cinese un libro ricco ed esaustivo, a tratti difficile (un po’ per addetti ai lavori) ma capace di far penetrare con lucidità e immediatezza nell’affascinante mondo della visione cinese della vita
noiedizioni –
Domenico (Amazon)
Per chi è interessato alla cultura cinese e non solo alle conoscenze di base della MTC
L’autrice del libro conosce bene la lingua e la cultura cinese, oltre che la MTC. Il libro è indicato per coloro che sono interessati ad una panoramica della cultura cinese oltre che alla conoscenza dei concetti di base della MTC. Il libro non è il solito manuale con una serie di nozioni, ma è un’opera frutto di lungo studio ed esperienza diretta.
noiedizioni –
Gianvittorio
E’ raro trovare un testo di medicina cinese che guardi la materia non solo dall’interno, enunciando i ben noti principi, ma anche dall’esterno, contestualizzando i contenuti dal punto di vista storico, antropologico, scientifico. Questo è il caso del libro di Giulia Boschi “Medicina Cinese: la radice ed i fiori, che porta come eloquente sottotitolo “corso di sinologia per medici ed appassionati “, sottolineando così la professionalità e la passione non solo dell’autrice, ma anche dei lettori a cui si rivolge
noiedizioni –
Miss Fisher (Amazon)
La fama di sinologa della Boschi la precede, per tanto non ho potuto che essere attratta da una presentazione così ampia fatta da questa autrice. Non semplicissima come lettura, ma di certo arricchente.